PATENTINO CAE 1

CAE 1 significa " Controllo Affidabilità' ed Equilibrio".
E' un test che mira a certificare un cane socialmente affidabile e senza problematiche di comportamento, prendendo in considerazione il binomio cane/conduttore, nella vita quotidiana.
E' composto da 10 prove che simulano situazioni che incontriamo nella vita di tutti i giorni. Il tutto sarà fatto davanti ad un Giudice nominato dall'ENCI. Il cane viene sempre tenuto al guinzaglio in posizione seduto o a terra libero.
Dopo la stretta di mano al Giudice (che già viene considerata una prova), e la lettura del microchip si avvicenderanno passanti, bicicletta, passeggino,cane di sesso opposto e joggers. Una persona scuoterà un giornale, ed un'altra aprirà velocemente un ombrello. Anche la manipolazione sarà una delle prove. In quanto il cane si dovrà fare ispezione zampe, pelo, bocca ecc. dal proprio conduttore.
Durante lo svolgimento del test è consentito dare ordini, anche ripetuti al cane, che dovrà mantenere un atteggiamento tranquillo ed equilibrato, nè pauroso, nè aggressivo.
Il superamento delle prove prevede il rilascio di un tesserino da parte dell'ENCI.
Il CAE-1 è aperto anche ai cani meticci, quindi a maggior ragione tutti i proprietari si possono mettere in gioco, facendo anche una cosa utile, per se stessi e per il loro amico quattro zampe!
E' consigliabile prima di affrontare il brevetto di CAE 1 frequentare un corso di educazione di base.