L'Utilità e Difesa è uno sport agonistico formato da tre fasi:  A ricerca, B obbedienze, C attacchi.
Il tutto svolto in un clima sereno inteso ad appagare le naturali doti del cane.
I cani da UD, come in qualsiasi altra disciplina cinofila del mondo, vengono preparati allo sport attraverso il gioco, il divertimento, il rinforzo positivo.
Così impongono anche i regolamenti di gara e così si fa nella stragrandissima maggioranza dei campi.
E siccome gli allevatori di cani devono selezionare cani e non peluches, e siccome esistono razze la cui utilità consiste proprio nel mordere i malintenzionati (cani da difesa, cani da guardia, cani da polizia ecc. ecc.), allora gli allevatori di queste razze devono accertarsi di usare in riproduzione soggetti che non soltanto sappiano mordere (perché a far quello son capaci tutti), ma che siano anche equilibrati: ovvero che mordano solo quando è il caso e non quando gli gira lo sghiribizzo di farlo, che siano controllabili, ovvero che lascino la presa a comando.
Nacquero così le prove di valutazione morfologica (esposizioni). Separate dalle cosiddette prove di lavoro, per stimare l’aderenza del cane rispettivamente allo standard anatomico e allo standard caratteriale che predispone Fido allo svolgimento di un’attività pratica, ma anche a una convivenza serena con l’uomo.

Si colloca in questo contesto l’Utilità e difesa, o IPO (acronimo di Internationale Prüfungsordnung). E' una disciplina cinofila che ha solo in minima parte una finalità sportiva.
Il suo scopo principale è quello di valutare se Fido ha doti naturali adeguate a svolgere compiti di difesa, guardia, vigilanza, militari, di polizia, quindi selezionare i migliori riproduttori a garantire ad ogni singola razza di svolgere al meglio il lavoro per il quale è stata creata, selezionata e migliorata.
Pesa il maggior numero di attributi trasmissibili geneticamente per correggere difetti o esaltare pregi nelle linee di sangue allevate.
Le prove sono suddivise in 3 livelli (Ipo 1, Ipo 2, Ipo 3) cui corrisponde un diverso grado di difficoltà.
L’Ipo 3 è il livello più alto. Per ciascuno, il cane deve affrontare 3 prove: Pista, Obbedienza, Difesa.
L’Utilità e Difesa offre una formidabile occasione al cane dotato di una forte carica aggressiva: anziché esaltarla, Fido impara infatti a controllarla e a indirizzarla verso un bersaglio preciso ma solo quando è necessario.
Alla nostra Scuola Cinofila "Leon" potrete seguire dei corsi inerenti a questa disciplina che vi insegneranno l’affiatamento con il cane oltre agli esercizi di obbedienza e le prove di attacco e difesa.